Caso studio settore Ristoranti

Daruma Sushi: +104% di fatturato eCommerce e +2780 nuovi clienti in 12 mesi

Settore
Ristoranti
Canale di vendita
Online e Offline
Mercato
Nazionale

DESCRIZIONE AZIENDA

Daruma Sushi è l'azienda leader della cucina giapponese a Roma, grazie a ben 8 ristoranti ubicati nei migliori quartieri di Roma e un avviamento decennale che gli ha consentito di creare un brand affermato e una base clienti fidelizzata. L'azienda dal 2016 vende anche online effettuando un servizio di sushi delivery e take away con il food marketplace Deliveroo e attraverso un proprio sito eCommerce.


SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI

Quando i proprietari di Daruma Sushi hanno contattato la mia agenzia di web marketing, le esigenze principali erano le seguenti:

  • definire un piano strategico di marketing chiaro con l'obiettivo di far crescere fatturato e clienti sia dell'eCommerce ufficiale sia dei ristoranti del gruppo.
  • stabilire uno scenario realistico a 12 mesi con relativi indicatori di performance per misurare i risultati degli investimenti e delle attività di marketing nel tempo.
  • ottimizzare l'ecosistema digitale (sito eCommerce, social, canale email), migliorando immagine e percezione del brand.
  • integrare fra loro tutti i sistemi informatici di ristoranti, software di delivery, loyalty program, ecommerce, CRM, per avere tutti i dati sincronizzati in un unico cervello digitale in grado di segmentare utenti e clienti.
  • ottimizzare nel tempo il ROI e il ROAS di marketing e comunicazione attraverso un funnel più efficace ed efficente, elaborato per massimizzare il Life Time Value dei clienti.


STRATEGIA

Come sempre, prima di definire una strategia, abbiamo condotto uno studio per definire lo stato di salute e le performance dell'azienda negli ultimi anni.

Questa lunga analisi dell'azienda è stata condotta principalmente sui seguenti elementi:

  • caratteristiche prodotti commercializzati e marginalità di guadagno
  • profilo clienti e relativo processo di acquisto
  • performance di vendita online e offline segmentate per zona e fascia pasto
  • benchmark di settore e della concorrenza (food marketplace e Sushi eCommerce vari, ristoranti)
  • punti di forza e di debolezza rispetto ai competitor
  • database proprietari relativi ad utenti e clienti online e offline
  • sito eCommerce ed ecosistema digitale
  • reputazione online
  • sentiment analysis e percezione del brand

Grazie a questa mole di dati siamo riusciti a definire una strategia di marketing omnicanale, elaborata in funzione dei vari customer journey e impostata in funzione delle molteplici fasi del ConnectionFunnel®.

Da sottolineare come all'interno della strategia, abbiano ricoperto un ruolo di fondamentale importanza, alcune leve di marketing differenziante e dei vantaggi competitivi da noi individuati, i quali hanno contribuito ad indebolire la concorrenza, facilitando il processo di acquisizione nuovi clienti e la loro successiva fidelizzazione.

Il funnel di marketing è stato elaborato per agire sui seguenti target:
  
  1. Stimolo del Passaparola e aumento della frequenza di Ri-acquisto dei Clienti esistenti (capitalizzazione).
  2. Brand Awareness e intercettazione nuovi portenziali clienti (investimento) soprattutto attraverso SEO, Facebook Ads, Google Ads, Content Marketing e Social Media.
  3. Gestione delle connessioni tramite SMS, social network, retargeting, sito eCommerce ed Email Marketing attraverso newsletter e follow up automatici (monetizzazione)

Tutti gli strumenti e canali di marketing utilizzati, così come i rispettivi investimenti lato Paid Advertising su Google e Facebook, sono stati tracciati e monitorati nel tempo attraverso un unico pannello di reportistica, nel quale abbiamo aggregato tutti i dati statistici presenti in Google Analytics, piattaforme pubblicitarie, eCommerce e Sales CRM.

Grazie a questo cruscotto di comando super intuitivo, il cliente Daruma Sushi è riuscito finalmente ad avere una visione completa e chiara delle performance di vendite, lead e richieste, con un calcolo del ROI sia a livello generale, sia a livello di singolo strumento/canale.


RISULTATI

Grazie ad una strategia di marketing smart e alla successiva corretta esecuzione da parte del team Secret Key, Daruma Sushi ha registrato un incredibile aumento di fatturato online e offline.

Questi i risultati principali:

  • fatturato eCommerce +104% rispetto ai 12 mesi precedenti
  • base clienti online e ristoranti cresciuta del 120%
  • ROAS in Paid Advertising dell'eCommerce +835%
  • riattivazione di 1.300 vecchi clienti "dormienti"
  • tasso di fidelizzazione di nuovi clienti (almeno 2 ordini) + 32%

Insomma, i numeri che contano hanno registrato un grande aumento e ciò consentirà all'azienda di continuare ad investire in web marketing, per puntare ad una ulteriore cresita anche per il 2019.

Vuoi saperne di più su Enrico Ferretti, il Connection Manager che ha ottenuto questi risultati?

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Opinione del cliente

Dennis Tesciuba
Titolare e Responsabile Marketing presso Sushi NoKoe srl
Roma (RM)
Ci siamo rivolti a Enrico Ferretti e all’agenzia Secret Key per la definizione di una strategia di digital marketing e un completo rifacimento del nostro sito web. 

Grazie alla loro gestione abbiamo decisamente migliorato le performance economiche del nostro eCommerce e il numero di accessi al sito provenienti da Google, tramite un ottimo lavoro effettuato con AdWords e lato SEO. Anche i nostri social network hanno subito un incremento straordinario di interazione da parte dei nostri Fan. 

Il team di Secret Key è sempre disponibile a ogni nostra richiesta e riesce sempre a trovare la miglior soluzione alle nostre esigenze. Consigliamo vivamente questa Web Agency a tutte le aziende che hanno l’esigenza di far crescere visibilità e vendite attraverso strategie e attività di digital marketing avanzate. Complimenti a tutto lo staff!

Enrico Ferretti


Enrico Ferretti
CEO & Founder presso Secret Key Web Agency
 3 recensioni
Italia Lazio Roma

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