Caso studio settore Abbigliamento sportivo

Magliarunning.it: +360% di ordini nel 2016 rispetto al 2014

Magliarunning.it: +360% di ordini nel 2016 rispetto al 2014
Settore
Abbigliamento sportivo
Canale di vendita
Online
Mercato
Nazionale

DESCRIZIONE AZIENDA

Cronosport sl, azienda con sede a Valencia (Spagna) e 22 anni di esperienza nella produzione di tessuto sponsorizzato, produce t-shirt e merchandising personalizzati per pacchi gara di eventi sportivi (soprattutto nell’ambito del running: maratone, triathlon, ecc.) e per team.


SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI

Il cliente ci ha contattato perché voleva iniziare a rivolgersi anche al mercato italiano (era il suo primo tentativo di internazionalizzazione). Aveva bisogno di acquisire informazioni per capire se il prodotto potesse avere un’audience potenziale anche in Italia e aveva bisogno di un partner fidato che, direttamente sul posto (in Italia), potesse curare la promozione online.

Il suo obiettivo era diventare un punto di riferimento per tutti gli organizzatori di eventi sportivi -
alla ricerca di fornitori di pacchi gara - anche sul territorio italiano  e quindi ovviamente far conoscere il suo brand anche sul nostro territorio.


STRATEGIA

Come prima cosa siamo partiti da un'indagine di mercato per capire meglio - dai diretti interessati - come funzionava il settore in Italia, per cui abbiamo selezionato a campione alcune associazioni e inviato loro un questionario via e-mail.

Dall’analisi è presto emerso che anche in Italia esisteva un mercato ovvero una potenziale richiesta per questo tipo di prodotti e pertanto il target avrebbe potuto rispondere positivamente alla possibilità di un nuovo fornitore, anche se straniero.

L’analisi dei competitor online ha rivelato che non esisteva, in Italia, un vero e proprio competitor in grado di offrire esattamente lo stesso servizio/prodotto dell’azienda.

La prima parte della strategia che abbiamo strutturato era finalizzata proprio a sondare il mercato: abbiamo realizzato una landing page e attivato campagne di Google Adwords su rete search.

Già dopo pochi mesi ci è stato chiaro che il mercato rispondeva positivamente, per cui abbiamo consigliato al cliente di partire con una promozione a 360°.

Si è quindi partiti dalla realizzazione di un sito internet. Abbiamo quindi svolto delle attività di SEO e di link earning. Parallelamente abbiamo attivato delle campagne Adwords su rete display e delle campagne di remarketing, nonché inserito, all’interno del sito, una sezione blog curata da noi con cadenza periodica (1 articolo a settimana).

Abbiamo inoltre contattato vari siti di settore per far inserire un banner al loro interno e consigliato al
l’azienda di chiedere ai propri clienti - a ogni ordine spedito - di menzionare l'azienda fornitrice con un link all’interno dei siti dei propri eventi sportivi. In questo modo siamo riusciti a ottenere un numero interessante di link "spontanei".

Infine abbiamo attivato i vari canali social (Facebook in primis) e - negli ultimi mesi - inserito una chat all’interno della landing page per dare supporto agli utenti indecisi. 


RISULTATI

Grazie a tutte le attività messe in atto nel corso degli anni, nel 2016 (terzo anno di attività) siamo riusciti ad ottenere +360% di ordini rispetto al 2014 (primo anno di attività).

Nello specifico, il cliente è riuscito a ottenere il seguente numero di ordini (intendendo per ordini le spedizioni effettive, non solo richieste di preventivo):

  • Nel 2014: 130 ordini
  • Nel 2015: 300 ordini
  • Nel 2016: 600 ordini

Nei primi 4 mesi del 2017
eravamo già a 302 ordini.

Nel corso del tempo, il processo di internazionalizzazione si è ampliato: dopo aver visto che l'Italia rispondeva positivamente al prodotto, il cliente ha deciso di testare anche il mercato francese e deciso di replicare l’intera strategia.

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Opinione del cliente

Paco Garrigos
CEO presso Cronosport sl
Spagna
Siamo clienti di Im Evolution da dicembre 2013. Li abbiamo contattati, dopo averli trovati su Google, per parlare del nostro progetto (vendere in Italia le nostre t-shirts personalizzate per eventi sportivi, pur essendo noi in Spagna).

Avevamo un sacco di dubbi sulla fattibilità della nostra idea, ma grazie alla collaborazione con loro siamo riusciti ad avviare il progetto e da allora, ogni volta che abbiamo nuove idee da sviluppare, quella che ottengo è sempre una risposta positiva e un'azione immediata per realizzarle.

Onestamente la cosa migliore che abbiamo fatto per il nostro progetto è stata proprio quella di contattare la Im Evolution, perché sappiamo che hanno la stessa nostra determinazione nel farci raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Sono veramente proattivi e propongono sempre nuove attività per migliorarci e aumentare i nostri clienti. In pratica, la nostra è una vera storia d'amore :-)

Marco Bove


Marco Bove
Co-owner presso Im Evolution srl
 9 recensioni
Italia Puglia Lecce

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