Caso studio settore Villaggi turistici

Minerva Club Resort: +78,28% di fatturato diretto in un anno per un villaggio turistico in Calabria

Minerva Club Resort: +78,28% di fatturato diretto in un anno per un villaggio turistico in Calabria
Settore
Villaggi turistici
Canale di vendita
Online e Offline
Mercato
Internazionale

DESCRIZIONE AZIENDA

Minerva Club Resort & Spa è un villaggio/resort situato sul mare, in Calabria (zona Sibari). La struttura dispone di tre villaggi al suo interno, piscine, un vero parco avventura, una spa, un ristorante e un campo footgolf.

Si tratta di uno dei più grossi villaggi del Mediterraneo (parliamo di oltre 700 alloggi).


SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI

Abbiamo iniziato a occuparci della strategia di web marketing per la struttura nel 2016. Il cliente ci ha contattato perché aveva bisogno di una strategia di disintermediazione, che gli permettesse di ridurre le commissioni da riconoscere a TO (tour operator) e OTA (dato che per la villaggistica le commissioni possono arrivare addirittura fino al 35/40%). Stagione dopo stagione, le commissioni da riconoscere agli intermediari - OTA, TO e portali ibridi - stavano andando a intaccare in maniera consistente i guadagni del villaggio. Basti pensare che l’intermediato della stagione precedente (2015) corrispondeva a ben il 77% del fatturato.

Gli obiettivi del cliente - per il 2016 - erano quindi sostanzialmente due:

  1. Ridurre le commissioni a Ota e Tour Operator
  2. Aumentare il fatturato diretto, passando da 1.900.000€ (dato relativo alla stagione precedente => 2015) a 3.000.000€ (obiettivo per il 2016)


STRATEGIA

Dopo esserci concentrati sull’analisi del target (famiglie con bambini e coppie, provenienti da tutta in Italia, ma prevalentemente dalle regioni limitrofe) e del processo di acquisto dei clienti, abbiamo deciso assieme all’azienda - considerato il budget a disposizione - di focalizzarci su questi due aspetti: 

  1. Domanda Consapevole Specifica (per intercettare coloro che effettuavano ricerche correlate al nome della struttura
  2. Domanda Consapevole Commerciale (per intercettare chi faceva ricerche generiche su villaggi e resort in Calabria)
Considerato l’elevato numero di camere (oltre 700 alloggi), non potevamo puntare infatti solo sulla domanda consapevole specifica. Dovevamo far leva anche su quella commerciale.

In seconda battuta abbiamo cercato di individuare e risolvere criticità presenti sul sito, soprattutto lato mobile (architettura, contenuti, usabilità, performance, ottimizzazione on-site e off-site) e realizzato diverse campagne su Google Adwords di protezione del brand, altre per spingere le chiavi unbranded e altre ancora per intercettare gli utenti che avevano visitato il sito (da qualsiasi fonte), ma non avevano subito convertito ovvero compilato il form contatti o telefonato alla struttura (remarketing).

Infine ci siamo dedicati anche al posizionamento organico su Google, per poterci posizionare sia con le chiavi branded sia con quelle unbranded (domanda consapevole commerciale).


RISULTATI

Grazie a tutte le attività messe in atto nel corso della stagione 2016, a fronte di un investimento totale in attività di web marketing di circa 50.000€, abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 3 milioni di euro di fatturato diretto richiesto dalla struttura (obiettivo che abbiamo anche superato di oltre 300.000€; +78,28% di fatturato diretto e +8,62% sul fatturato totale rispetto al 2015). In altre parole siamo riusciti ad aumentare sensibilmente il traffico diretto e ciò ha inciso anche sul fatturato finale (che è cresciuto - nel 2016 - di oltre 700.000 euro).

Il fatturato diretto è passato quindi dal 22,88% al 37,56% del fatturato totale. Considerando che la commissione media degli intermediari è di circa il 30%, grazie al lavoro svolto siamo riusciti a far risparmiare al cliente - nel 2016 - circa 447.000 euro di commissioni OTA.

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Opinione del cliente

Giuseppe Paladino
Responsabile booking presso Minerva Club Resort
Sibari (CS)
Siamo clienti di Im Evolution da 2 anni. Li abbiamo contattati con l'obiettivo di aumentare la visibilità del sito e le prenotazioni dirette, riducendo il peso delle OTA. Avevamo la necessità di poter contare su un'agenzia che fosse costantemente presente.

Già dal primo anno dopo il loro intervento abbiamo ottenuto ottimi risultati nell'incremento delle prenotazioni dirette e del fatturato. Lo staff si è dimostrato sempre disponibile e pronto a rispondere alle nostre richieste, soddisfacendo le nostre esigenze.

Quello che apprezziamo di più di Im Evolution sono la serietà e l'operatività del loro approccio. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto finora.

Marco Bove


Marco Bove
Co-owner presso Im Evolution srl
 9 recensioni
Italia Puglia Lecce

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