Caso studio settore Avvocati

Studio Legale Boero: 90 lead dal valore medio di € 1.000, con € 1.646 di budget

Studio Legale Boero: 90 lead dal valore medio di € 1.000, con € 1.646 di budget
Settore
Avvocati
Canale di vendita
Offline
Mercato
Nazionale

DESCRIZIONE AZIENDA

L'avvocato Marco Boero è un professionista che opera nel settore legale e in particolare nel diritto civile. Si occupa di tutti i casi da risarcimento danni.
Opera localmente su Como e dintorni ed anche in buona parte su tutto il territorio nazionale.
È attivo dal 2003 e i suoi clienti sono privati che hanno bisogno di un avvocato per intraprendere una causa di risarcimento danni verso terzi. Sono anche tutti quei privati che hanno già un avvocato, ma stanno cercando un secondo professionista per verificare se il loro avvocato sta lavorando bene e in tempi consoni.
I motivi principali per cui i clienti lo contattano sono il risarcimento danni da incidente stradale, in particolare quando c'è un deceduto, ed il risarcimento danni da malasanità, come ad esempio i danni da chirurgia estetica.

I suoi concorrenti sono tutti quegli avvocati o studi legali che hanno la sua stessa specializzazione.
In realtà nell'80% dei casi qualsiasi studio legale che si occupa di diritto civile affronta casi di questo genere. Sono anche i casi in cui c'è maggior richiesta.       


SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI

Il cliente è arrivato da me dopo aver fatto un corso di marketing in cui veniva spiegato come creare un lead magnet, promuoverlo, costruire la propria lista e su quella vendere servizi.
Aveva la necessità di incrementare la sua clientela e ha provato il fai da te senza alcun risultato: non era riuscito ad acquisire alcun nuovo cliente.
Si è rivolto a me per far funzionare il sistema di lead generation che aveva creato.
Non era in altro modo presente online.

Gli obiettivi erano semplici: portare nuovi lead in target.

Ho analizzato il business del cliente capendo che il suo target mostrava principalmente un bisogno espresso ("avvocato risarcimento danni") e quindi la strategia del lead magnet avrebbe funzionato in minima parte. Il potenziale cliente, nella maggior parte delle volte, è obbligato a scegliere un avvocato o è in emergenza e di conseguenza non c'è il periodo di decisione: il bisogno compare per cause esterne e si ritrovano a dover scegliere l'avvocato.
Il cliente ha voluto comunque provare con il lead magnet e abbiamo investito su Google Ads e Facebook, principalmente sul bisogno informativo.


STRATEGIA

Parallelamente ho poi creato un keyword-set sul bisogno espresso sul quale abbiamo creato la struttura e i contenuti del sito per fare attività SEO e scrittura di articoli per la fase informativa per il blog posizionandoci nell'arco di 6-12 mesi.
Dopo un paio di mesi di test del lead magnet su Google Ads il cliente si è reso conto che non portava i risultati sperati (seppur i lead entravano) e ha condiviso l'analisi fatta da noi cestinando a suo malgrado il lavoro fatto in autonomia.
Abbiamo così usato Google Ads sul bisogno espresso offrendo una pre-analisi gratuita specifica del proprio caso.

Visto il nome progetto che aveva scelto in autonomia (risarcimentifacili.com) abbiamo inoltre deciso di migrarlo e creare il brand marcoboero.com con scheda My Business sullo studio legale di Como.
Questo perché, sotto nostro suggerimento, la parola "facili" indicava qualcosa di lowcost e di basso livello e avrebbe attirato solo un pubblico potenzialmente non in target.
Non c'è stata una vera analisi su questo, solo sensazione nostra e del cliente e che comunque è stata validata anche dal fatto di iniziare a creare un brand professionale sullo studio legale.

La prima criticità che ho incontrato è stata quella della specializzazione.
Lui voleva essere specializzato in risarcimento danni da incidente stradale e risarcimento malasanità. Sono due specializzazioni specifiche e di conseguenza l'attività su Google Ads è stata fatta su due campagne specifiche e verticali con landing page dedicate.
Diversamente dal sito che è stato diviso in due categorie principali e sottoargomenti relativi.

Parallelamente abbiamo intrapreso attività di link building e link earning "spingendo abbastanza": il cliente voleva risultati subito e conosceva a grandi linee la link building e mi ha espressamente chiesto di osare con i link.
Questo ci ha portato in breve tempo ad arrivare nelle prime posizioni per la parola chiave "risarcimento danni" che ci ha portato lead in target anche se il CTR era basso (rispetto ad altre parole chiave più in target come "avvocato risarcimento danni incidente stradale").


RISULTATI

Nei primi 6 mesi di collaborazione abbiamo portato 90 lead con un budget Google Ads di € 1.646 che per l'80% erano in target ed avevano un valore medio (margine dell'avvocato) di circa € 1.000. Di questi lead un 10% aveva un valore superiore a 10.000 euro.

Dopo i primi sei mesi abbiamo interrotto Google Ads in quanto i lead arrivavano principalmente dalla SEO e il cliente ha preferito risparmiare il budget.

Vuoi saperne di più su Davide Venturini, il Connection Manager che ha ottenuto questi risultati?

Guarda il profilo  

Opinione del cliente

Marco Boero
Titolare presso Studio Legale Boero
Como (CO)
Ho cercato un SEO Specialist su Google e ho trovato Davide nelle prime posizioni e cosi ho pensato “se lui è nelle prime posizioni significa che sa fare, cosi può portare anche a me in cima” e l’ho contattato.

Ho scelto Davide perchè a differenza degli altri lui non mi ha mandato il preventivo ma mi ha fatto subito una vera e propria consulenza presentando anche un report dello stato di salute del mio sito in modo totalmente gratuito.

Una qualità di Davide è la velocità senz’altro, Davide è uno che risponde velocissimo, risponde nel giro di 24 ore quando va male e nel giro di poche ore quando va bene, quindi è sempre sul pezzo e l’importante è mettersi li e risolvere i problemi man mano che vengono fuori e questo Davide lo fa molto bene.

In due anni di collaborazione ci sono stati alti e bassi come è normale che sia, e Davide insieme al suo team si sono sempre dimostrati pronti e affidabili per trovare ogni volta la soluzione migliore per me.

Davide Venturini


Davide Venturini
CEO & Founder presso Digitup srl
 5 recensioni
Italia Emilia-Romagna Rimini

Desideri contattare Davide Venturini?

Compila il modulo seguente.
Davide Venturini riceverà direttamente la tua richiesta e ti contatterà in tempi brevi.
 

Errore: