Caso studio settore Avvocati per il diritto all'immigrazione

Studio Legale Boschetti: 69 nuovi clienti in 6 mesi

Studio Legale Boschetti: 69 nuovi clienti in 6 mesi
Settore
Avvocati per il diritto all'immigrazione
Canale di vendita
Offline
Mercato
Nazionale

DESCRIZIONE AZIENDA

Francesco Boschetti è un avvocato di Roma specializzato in diritto dell'immigrazione e nei procedimenti relativi al riconoscimento e all'acquisizione della cittadinanza italiana.

Da anni presta assistenza e consulenza agli stranieri che vogliono ottenere la cittadinanza italiana, visti d'ingresso e permessi di soggiorno (cioè sapere come soggiornare legalmente in Italia).

Per quanto riguarda la cittadinanza italiana, l'avvocato Boschetti si rivolge principalmente a persone che sono radicate ormai da molti anni nel nostro Paese, vivono principalmente a Roma (e dintorni) e nel nord Italia e hanno un lavoro (cioè dispongono di un reddito stabile) e anche agli stranieri che vogliono richiedere la cittadinanza perché coniugate con un cittadino italiano.

Si tratta solitamente di persone fra i 23 e i 45 anni che lavorano come operai, lavoratori domestici, camerieri, portinai oppure nel settore edile e dei trasporti.



SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI

L'avvocato Francesco Boschetti si è avvalso del mio supporto a partire da agosto 2016 al fine di:

  • migliorare la propria visibilità online;
  • riuscire a ottenere più clienti grazie al web (in particolar modo per aumentare il numero di persone interessate all'ottenimento della cittadinanza italiana, limitando quelle interessate a ottenere il visto o il permesso di soggiorno, essendo per lui servizi meno remunerativi).
La situazione iniziale si presentava abbastanza critica in quanto - nell'ultimo periodo - i risultati (intesi come numero di contatti provenienti dal sito web) erano calati drasticamente e così pure le visite sul sito internet (circa il 60% in meno rispetto al 2012).

Questa perdita sostanziale di visibilità (e di contatti) era legata, in gran parte, al fatto che la sua specializzazione non veniva percepita chiaramente dalle persone che "atterravano" sul suo sito.

Pur avendo un focus ben definito e specifico, infatti, all'interno del suo sito internet non emergeva chiaramente (e immediatamente) la sua forte specializzazione, pertanto non veniva percepito come IL professionista della cittadinanza italiana.

Ovviamente ciò rappresentava un grosso problema per lui, dato che il 90% dei suoi clienti proveniva da internet (parliamo, infatti, di una categoria di persone che si informa principalmente attraverso il passaparola o navigando sul web. Le principali fonti informative in merito alle tematiche relative all'immigrazione sono, infatti, fonti governative o istituzionali - come le prefetture o portali specializzati molto grossi - o forum specifici che trattano l'argomento).

Inoltre, nonostante il sito - realizzato in modo amatoriale dallo stesso avvocato nel 2012 - godesse di ottimi contenuti, si presentava mal strutturato e confusionario.


STRATEGIA

Dopo aver analizzato il processo di acquisto dei suoi potenziali clienti, cioè dopo aver capito che il suo target di riferimento si muove essenzialmente attraverso il passaparola oppure cerca informazioni su fonti governative o istituzionali o su forum specifici che trattano l'argomento, sono intervenuto principalmente sulla cosiddetta "domanda consapevole":

  • riorganizzando l'architettura del sito internet (sulla base dei contenuti esistenti) con il principale obiettivo di:
    - informare e formare i potenziali clienti sulle tematiche relative all'ottenimento della cittadinanza italiana
    - instaurare un dialogo con loro
    - fare branding (cioè migliorare la visibilità/notorietà dell’avvocato)
  • spingendo su nuovi contenuti specifici legati all'immigrazione, con l'obiettivo di intercettare nuovi potenziali clienti
  • aggiungendo sul sito internet elementi di trust (come, ad esempio, la foto dell'avvocato e le recensioni di clienti che sono riusciti ad ottenere la cittadinanza italiana proprio grazie al suo supporto) e mettendo maggiormente in evidenza i servizi legati alla sua specializzazione
  • rendendo più semplice e immediata la possibilità di chiedere il suo supporto (inserendo il modulo contatti su tutte le pagine del sito e il suo numero di telefono sulla versione mobile)
  • identificando e lavorando sulle migliori chiavi con cui posizionare il suo sito web, tenendo conto dei suoi obiettivi e dei servizi che voleva spingere di più (in quanto più profittevoli)
  • lavorando sulla long tail (ovvero su parole chiavi molto specifiche)
  • automatizzando la procedura per ricontattare i potenziali clienti che hanno manifestato un interesse attraverso una prima richiesta e i clienti acquisiti (questa azione si è rivelata di cruciale importanza dell’avvocato  (il lavoro di fidelizzazione sui clienti e di recupero dei clienti dormienti  sta infatti portando ottimi risultati).

RISULTATI

Il lavoro svolto nel periodo oggetto di analisi (agosto 2016-gennaio 2017) ha generato un significativo aumento di contatti attraverso il sito web (655) e di telefonate (577), che ha permesso all'avvocato di acquisire 69 nuovi clienti (di cui 18 solo a gennaio) e di godere di un forte incremento del fatturato.

Inoltre, il miglioramento della sua visibilità online - dovuta principalmente a un netto miglioramento del posizionamento delle principali parole chiavi di ricerca per il suo target di riferimento e, di conseguenza, all'incremento del traffico mensile sul sito (+5530.98%) - ha permesso all'avvocato di essere contattato da una nota radio romana al fine di creare una rubrica apposita sulle tematiche legate all'immigrazione e di essere chiamato come relatore per un seminario sull’immigrazione da un’associazione forense molto importante.

Grazie al grosso lavoro svolto, la reputazione online dell’avvocato è notevolmente migliorata e il processo di conversione da lead a cliente è più facile rispetto al passato: le persone vengono influenzate positivamente dalle recensioni di chi si è già avvalso dei suoi servizi e dai video al punto tale da volere solo lui. Si tratta di elementi che hanno innescato un rapporto di fiducia diretto tra i potenziali clienti e l’avvocato, elemento che solitamente manca nella relazione online con il professionista.


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Opinione del cliente

vv. Francesco Boschetti
Titolare presso Studio Legale Boschetti
Cigliano (VC)
A seguire l’istinto raramente si sbaglia: Enthous ne è una conferma. Avevo urgente bisogno di un restyling del mio sito professionale, con contestuale migrazione dal vecchio Joomla 2.5 all’ultima versione e un lavoro di ottimizzazione. Obiettivo era garantire maggiore sicurezza al sito dal punto di vista del software, migliorare la grafica e rimediare a un netto calo di visite accusato negli ultimi mesi.
Non avendo riferimenti di fiducia nel settore, ho deciso di contattare online delle agenzie specializzate in Joomla, selezionando quelle i cui siti web, per contenuti e impostazione, mi ispiravano maggiore fiducia.
L’approccio di Stefano della Enthous mi ha colpito, perché prima di chiamarmi al telefono, a differenza di tutti gli altri, aveva già analizzato il mio sito web. Ma soprattutto, ho avuto l’impressione di non interloquire con il solito “ufficio commerciale” che cerca di acquisire il cliente a tutti i costi, ma con un professionista competente, attento e trasparente.
L’esecuzione dei lavori non ha tradito la prima impressione. Ho avuto con Stefano un contatto pressoché giornaliero, che mi ha rassicurato dal punto di vista della serietà, della professionalità e della cura dei dettagli.
A lavori avviati, sono stato messo nelle condizioni di poter assistere e partecipare attivamente al “cambio d’abito” del mio sito web.
Nell’operato di Stefano ho apprezzato, in particolare, il giusto compromesso tra spirito d’iniziativa e convinzione nelle proprie idee, da un lato, e propensione a trovare comunque un modo per assecondare le mie richieste, dall’altro. Il risultato finale è stato molto soddisfacente sotto tutti i punti di vista, e il mio sito ora sta andando alla grande!

Stefano Rigazio


Stefano Rigazio
Titolare presso Enthous
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