Gaia Provvedi

Titolare presso Gaia Provvedi
1 caso studio pubblicato nei settori: Mobili di design
ha esperienza nei settori: Mobili di design Arredo bagno Accessori per alianti

Sede operativa
  Via S.Andrea a Tontoli, 3 - 59100 Prato (PO) IT
Azienda
Gaia Provvedi
Numero addetti
Da 4 a 10
Fatturato
Fino a € 100.000

Ho iniziato ad amare il mondo del marketing durante il corso di Laurea in Scienze della comunicazione concluso nel 2002. Da allora ho cominciato a lavorare come account in agenzie pubblicitarie dove mi sono occupata di ogni aspetto della comunicazione: dalla definizione dell’identità di un brand alla definizione di strategie di comunicazione, campagne pubblicitarie e pianificazione media.
Dopo la tesi, su argomenti legati ai primi progetti di community sul web, ho scelto di continuare a collaborare in agenzia ai primi progetti web per poi intraprendere la strada della libera professione e focalizzarmi sul marketing digitale.
Ho lavorato con enti pubblici e PMI e approfondito la mia formazione in ambito SEO e Web Marketing.
Ho collaborato con molte web agency e partner tecnici per i quali mi sono occupata da sempre dell’analisi dei fabbisogni del cliente e della gestione strategica di progetti web.
Dopo aver fondato una web agency nel 2010, ho continuato ad approfondire la gestione di progetti web, dallo sviluppo di siti web alle strategie di promozione, continuando a formarmi e impostando un approccio strategico alla comunicazione e al marketing integrando strumenti on e off line.
Dopo l'uscita dall'azienda, ho avuto collaborazioni come Web Marketing Specialist con studi e agenzie web Toscane, continuando a gestire progetti miei in autonomia e con team di professionisti che coordino direttamente.
Come Digital Strategic Planner attualmente supporto il management di un’organizzazione e di un’impresa nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete Internet e sul Web.
Mi occupo del supporto alle scelte strategiche indicate dal top management e fornisco input operativi alle altre figure professionali coinvolte nel processo operativo.
Sono referente Digital per clienti con progetti e-commerce per i quali coordino il team di progetto e individuo le corrette strategie di web marketing.
Coordino la realizzazione/rifacimento di siti web che sviluppo con partner scelti a seconda del progetto, e della pianificazione delle attività di web marketing.
Lavoro in team con consulenti e professionisti che collaborano con me su progetti specifici, o coordino le risorse esterne del cliente se esistenti per l'operatività.
Per alcuni clienti sono il responsabile marketing "esterno" che li affianca nelle scelte e nel coordinamento delle attività di marketing on e off line.

Casi studio


Recensioni

4 recensioni ricevute
4,8 punteggio medio
Valutazione
Eccellente
3
Molto buono
1
Nella media
0
Scarso
0
Pessimo
0
Massimiliano Lessi
Founder, Brand Factory
Settore: Agenzie di comunicazione e marketing
Terranuova Bracciolini - AR
Conoscevo Gaia da diversi anni e avevo già avuto occasione di lavorare con lei. Ho deciso di contattarla quando in agenzia avevamo bisogno di una figura professionale esperta in Web marketing per poter coordinare il reparto d'agenzia dedicato. Avevo esigenza di organizzare la parte di relazione con alcuni clienti e la gestione di progetti web che necessitassero di un approccio integrato al marketing. Con lei abbiamo selezionato il team e portato avanti progetti di marketing online e Social media Marketing. Gaia si è dimostrata preparata, disponibile e appassionata del settore con una buona capacità di gestione progetti e di contatto con il cliente.

Il lavoro ha raggiunto gli obiettivi preposti di costruzione di un progetto di visibilità di lungo periodo.
Il rapporto con Gaia si è consolidato e strutturato per lo sviluppo di progetti strutturati che richiedono metodo e competenze specifiche in modo continuato e analitico.
Fabio Baldini
Titolare, I2W Srl
Settore: Mobili di design
Firenze - FI
Ho conosciuto Gaia tramite la società che ci gestisce il software ed ho avuto subito un’ottima impressione.
Quando abbiamo iniziato c’era solo la Feeldesign che vende mobili, illuminazione, casalingo ed elettrodomestici.
Volevo incrementare in particolare il mobile ed ha fatto un’analisi molto dettagliata del settore e quale sarebbe stata la crescita di settore nel web.

Abbiamo così iniziato a individuare quali erano le criticità e a valutare quali potevano essere i canali per avere visibilità. I risultati sono stati molto soddisfacenti permettendoci di diversificare i settori di riferimento su siti verticali che stiamo implementando.
Abbiamo impostato l’invio periodico di Newsletter per i clienti acquisiti, fatto campagne ADV mirate, aggiornato le pagine di Facebook ed ora stiamo valutando l’inserimento di un ente certificato per le recensioni.
Stiamo rifacendo tutte le “alberature” dei nuovi siti specializzati, che oggi sono diventati tre, in chiave SEO.
Posso dire che è contornata da figure molto professionali, che la affiancano e che vengono da lei coordinate.
È anche sempre pronta e disponibile a qualsiasi richiesta.
Vedi altre recensioni
Gianluca Taddei
Titolare, The Aerodyne s.n.c.
Settore: Accessori per alianti
Vicchio - FI
E’ stato richiesto un supporto professionale sia strategico che operativo rispetto allo sviluppo di un e-commerce, dedicato alla vendita di prodotti disidratanti, nell’area del web marketing.
Dopo un’attenta analisi delle abitudini di acquisto dei clienti, sono stati individuati gli step necessari di attività web marketing attraverso l’implementazione di alcuni strumenti non presenti in azienda.
Ad esempio abbiamo avviato la creazione di un blog aziendale, iniziato a lavorare sui Social con l’apertura della pagina Facebook. Abbiamo impostato campagne di advertising web mirate al pubblico e alle ricerche degli utenti , fidelizzato i clienti con newsletter, introdotto una piattaforma per l’inserimento di feedback verificati riferiti alla soddisfazione della clientela.

Gaia si è proposta nei nostri confronti con apertura e attenzione, supportandoci nella scelta e sviluppo delle attività strategiche e nell’individuare, dove necessarie, altre figure professionali di riferimento.
Teresa Tanini
Marketing & Communication manager, Devon&Devon spa
Settore: Arredo bagno
Sesto Fiorentino - FI
Dal 2008 mi occupo della gestione del marketing di Devon&Devon, un’azienda di medie dimensioni a carattere familiare, attiva sul mercato dal 1989. Il mio team è composto da 3 persone.

Il nostro business ha una forte concentrazione in Italia e in Europa, ma complessivamente distribuiamo i nostri prodotti in circa 80 paesi in tutto il mondo. Da circa 10 anni abbiamo iniziato una politica distributiva a mezzo flagship store monomarca che si è andata ad affiancare alla preesistente rete di dealers multimarca.

Per tutto il 2016 - fatta eccezione la creazione e gestione del nostro sito corporate e le newsletter - abbiamo rivolto la quasi totalità dei nostri investimenti nel marketing offline (sia btl che atl) e più specificatamente: pubblicità stampa di settore in Italia e nei principali mercati di riferimento, press office & pr a livello internazionale, cataloghi, fiere, eventi e promozione presso studi di architettura.

Non senza ovvie difficoltà ho portato avanti la linea di un non presidio del mondo social perché ritenevo che se non gestito con un approccio professionale, strategico e puntuale - ma al contrario “homemade” e a braccio - potesse risultare poco utile, se non addirittura controproducente.

Così nel luglio del 2016, non potendo più rimandare, ci siamo messi alla ricerca di una figura professionale in ambito digital. Ricerca non semplice dal momento che sentivamo la necessità di individuare una professionalità a 360 gradi. Un professionista che sapesse un po’ di tutto (senza cadere nel generalismo che avevo sempre temuto e scoraggiato), ma che soprattutto fosse forte e competente su alcuni asset del mondo digitale e, allo stesso tempo, in grado (tramite una propria rete di contatti o meno) di intercettare e gestire una serie di interlocutori specifici con cui implementare una serie di azioni mirate.

Un’ultima premessa: dal 2015 fino a metà del 2016 abbiamo lavorato con un’agenzia web di grandi dimensioni. Esperienza fortemente negativa, ma che ci è stata utile per capire che quello che stavamo cercando non era tanto un gruppo capace di offrire un servizio solido e standard ma, al contrario, un partner che si calasse progressivamente all’interno della vita dell’azienda, ne comprendesse le logiche interne, fosse in grado di identificare i punti di forza da valorizzare e di trasformare le debolezze in forze.

Grazie a un lavoro durato mesi, Gaia è diventata per noi questa figura.

Quotidianamente affianca il mio team di lavoro e me su problematiche che afferiscono all’ambito digital, senza mai però perdere di vista le attività strategiche a livello offline.
Abbiamo concordato una presenza di 3 mezze giornate a settimana, ma di fatto il contatto è quotidiano, anche perché su molte attività un presidio costante e continuativo è indispensabile.
In questo senso, pur essendo di fatto una collaboratrice esterna, è diventata a tutti gli effetti una “persona d’azienda”, ma con una caratteristica fondamentale: occhi nuovi, freschi, non avvezzi, non auto-riferiti, uniti a una professionalità e competenza di grande qualità.

Dall’inizio della nostra collaborazione a oggi sono davvero tanti i modi e gli ambienti in cui ci siamo mossi insieme: un presidio Facebook con pagina corporate e 16 pagine local; un account instagram, calendari editoriali settimanali gestiti da redazione interna; adv su suddetti canali social per acquisizione followers; a livello di web corporate abbiamo lavorato all’acquisizione di nuovi lead commerciali e alla consultazione e download dei cataloghi prodotto; in termini di web marketing abbiamo avviato una serie di campagne volte all’acquisizione traffico e un presidio di ricerche brand con l’obiettivo di incrementare notorietà di marca nei paesi con minor penetrazione e supportare i nostri store locali con campagne georeferenziate. In ultimo abbiamo lavorato al rinnovo (o meglio, al quasi rifacimento ex novo) del sito Outlet, ormai obsoleto.

In tutte queste attività Gaia è stata la mente strategica e un supporto operativo costante: dalla gestione di fornitori selezionati, al lavoro fianco a fianco su miriadi di questioni, dalle piccole alle grandi e fondamentali. Una risorsa, per noi, davvero preziosa con cui ci auguriamo di continuare a crescere.

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