Roberto Bartolucci

Titolare presso Roberto Bartolucci - RB Comunicazione
1 caso studio pubblicato nei settori: Parrucchieri
ha esperienza nei settori: Parrucchieri Software gestionale per centri estetici Bici elettriche Apparati e impianti di sicurezza elettrica Osteopati

Sede operativa
  San Martino in Rio (RE) IT
Azienda
Roberto Bartolucci - RB Comunicazione
Numero addetti
Da 1 a 3
Fatturato
Fino a € 100.000

Mi occupo di Comunicazione e Marketing da più di 30 anni. Ho seguito e fatti miei tutti gli sviluppi che, in questo campo, si sono susseguiti negli anni, sia da un punto di vista psico-sociologico, sia tecnologico.

Gli imprenditori con cui lavoro solitamente mi chiedono di risolvere problemi che ostacolano lo sviluppo della loro attività. Eccone alcuni:
- scarsa redditività dei clienti
- poca fidelizzazione
- mancanza di crescita sia numerica, sia qualitativa
- clienti “sbagliati” (errore di posizionamento)
- sviluppo di nuovi mercati (sia per zone geografiche, sia per diversificazione di prodotto)

Aiuto gli imprenditori e le loro aziende ed organizzazioni a costruire un vero e proprio Piano di Marketing Strategico ovvero una struttura organizzata ed efficiente di attività operative e di analisi, per non lasciare “al caso” o all’intraprendenza personale di qualche addetto una parte così fondamentale dell’attività stessa dell'impresa.
Una qualsiasi attività imprenditoriale e commerciale non può vivere senza clienti e senza una loro accurata gestione.

Il mio approccio non è basato sugli strumenti ma, sulla visione strategica complessiva. In sostanza faccio “un passo indietro” per vedere meglio la situazione delle aziende che chiedono il mio supporto e studiarne i possibili sviluppi.
Affidare ad altri lo sviluppo di queste attività, per un imprenditore, è complicato e anche emotivamente difficile. Troppo spesso infatti gli imprenditori si imbattono in consulenti (o vere e proprie agenzie) che, per incapacità, inesperienza o vera e propria mala fede, contribuiscono in modo decisivo al fallimento degli sviluppi programmati (o anche solo immaginati).

Non assumo incarichi se non dopo una preventiva analisi, che mi permette di verificare se vi siano i presupposti per ottenere risultati e “numeri che contano”. Non solo: il mio modo di operare e procedere è organizzato a step, in modo tale da poter ottenere risultati concreti già nei primi tempi di applicazione della strategia, consentendo ai miei clienti - prima di impegnarsi in collaborazioni lunghe e impegnative per entrambi - la possibilità di valutare concretamente il mio operato.

Industria, estetica e cura del corpo, stampa ed editoria, software house e musica, sono i settori nei quali operano i miei clienti (che sono a tutti gli effetti i miei migliori biglietti da visita).

Casi studio


Recensioni

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Riccardo Colombo
Osteopata, Libero professionista
Settore: Medicina e salute
Cantù - CO
Tommaso Cernuschi
Titolare, Tmec Informatica sas
Settore: Informatica, elettronica e telefonia
Senna Comasco - CO
Come quasi tutte le piccole aziende avevamo la necessità di organizzare e migliorare i processi lavorativi e la comunicazione rivolta sia ai nuovi potenziali clienti, sia a quelli già acquisiti. L'obiettivo era quello di riuscire a pianificare un’adeguata strategia di comunicazione e di posizionamento finalizzata alla crescita.

Roberto Bartolucci e il suo team hanno compreso perfettamente le nostre esigenze, al punto tale che in meno di un anno abbiamo già raggiunto obiettivi importanti e vediamo davanti a noi la prospettiva di notevoli fattori di crescita.
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Giorgio Urbani
Titolare, G21 INVEST
Settore: Sport, tempo libero e nautica
Modena - MO
La necessità della mia azienda era quella di far conoscere un negozio di bici elettriche che ho inaugurato a marzo 2018.

L'esigenza era quella svolgere un’azione a livello locale per diffondere il nome del negozio e permettere ai potenziali clienti di identificarlo come punto di riferimento per il mondo delle e-bike.
Avevo bisogno, inoltre, di preparare le presentazioni di due progetti rivolti alle aziende (anziché al consumatore finale).

Il lavoro svolto da Roberto Bartolucci si è orientato su una campagna di comunicazione a doppio binario (online e offline), che ha coinvolto diversi strumenti media.

Il risultato ottenuto è stato estremamente soddisfacente: dopo neppure un anno di vita, il mio negozio è conosciuto pressoché da tutta la città e si posizionato nelle prime tre posizioni per tutte le principali chiavi di ricerca sui motori di ricerca. L’attività sta procedendo in modo molto soddisfacente, con ampie prospettive di crescita.

Attualmente sto continuando a collaborare con Roberto al fine di rafforzare il posizionamento ottenuto e di introdurre nuove forme di monitoraggio della clientela che ci consentano di targettizzare al meglio i messaggi pubblicitari e la proposta commerciale.

Le presentazioni dei nuovi progetti alle aziende sono state estremamente apprezzate e mi hanno consentito di essere ascoltato con interesse, aprendo la strada per la costruzione di importanti collaborazioni.
Miriam Cozza
Creations, Miriam's
Settore: Parrucchieri
Cantù - CO
Il mio salone esiste da vent’anni. Ha sempre “funzionato” bene, ma avevo voglia di fare qualcosa in più. Non sapevo da dove partire (non è il mio mestiere), ma sapevo che non volevo ridurmi a fare “offertucce” come tanti nel mio settore ormai fanno.

Dopo la prima chiacchierata con Roberto, ho capito due cose: la prima è che lui è un maniaco dei dati, della loro analisi costante e dei risultati concreti; la seconda è che avrei dovuto cambiare radicalmente il mio modo di agire (non era più sufficiente essere una brava artigiana; dovevo essere un'imprenditrice).

Il percorso non è stato facile (siamo sempre al lavoro e in evoluzione), ma i primi obiettivi che ci siamo posti (aumentare i clienti, focalizzarci sui servizi ad alta specializzazione e migliorare il fatturato) sono stati raggiunti in tempi brevi e in modo “semplice”, con un investimento proporzionato alla mia attività e con una chiara strategia pianificata.

La nostra collaborazione è stata (ed è tuttora) non solo proficua nei risultati, ma di stimolo a una continua evoluzione del mio lavoro, tanto da essere notata e richiesta come formatrice per altri saloni da importanti aziende internazionali.

Italia Emilia-Romagna Reggio Emilia

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