Silvia Signoretti

Titolare presso Silvia Signoretti - Franchising Strategy
1 caso studio pubblicato nei settori: Franchising per bambini
ha esperienza nei settori: Franchising per bambini Tour Operator Hobby Formazione professionale Macchine e attrezzature per l'industria alimentare Scuole di cucina

Sede operativa
  Verona (VR) IT
Azienda
Silvia Signoretti - Franchising Strategy
Numero addetti
Da 4 a 10
Fatturato
Fino a € 100.000

Creo, sviluppo e implemento strategie di marketing per franchising e attività locali.

Mi occupo di comunicazione e marketing dal 2005, cominciando nella vendita e sfociando poi nelle pubbliche relazioni. Ho sviluppato le mie competenze nella comunicazione di noti brand del settore alimentare e vinicolo, focalizzandomi sulla corporate identity e la strutturazione di messaggi significativi, spingendo sull'USP delle aziende clienti. Ho cominciato successivamente a studiare le dinamiche di comunicazione online e ad appassionarmi al web marketing, fino ad essere responsabile web per un'azienda cosmetica con diverse sedi in Europa e a dedicarmi poi, per circa 4 anni, alla comunicazione di un franchising nazionale con circa 150 sedi sul territorio, con il ruolo di Brand e Web Marketing Manager.

L'esperienza sviluppata, che mi ha sempre fatto mantenere un piede ben saldo nell'offline, mi ha portata a creare la mia impresa personale.

Dal 2016 sviluppo in autonomia e con team da me coordinati strategie di web marketing per le aziende, con una specializzazioni nel marketing di catene, reti di negozi, franchising e multilocation store. La conoscenza di questi canali mi porta ad avere una specializzazione specifica nella Brand Reputation e nel Local Marketing, per cui ho scritto dei capitoli in due volumi Hoepli: La pubblicità su Facebook di Alessandro Sportelli e Local Marketing di Carriero e Antonacci.

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Recensioni

7 recensioni ricevute
4,9 punteggio medio
Valutazione
Eccellente
6
Molto buono
1
Nella media
0
Scarso
0
Pessimo
0
Martina Cortelazzo
Owner, èCucina
Settore: Scuole di cucina
Verona - VR
La nostra attività necessitava di un intervento sull'analisi dei social, dei dati in nostro possesso e della situazione in generale.

La consulenza di Silvia è stata preziosa perchè la sua "vulcanica" attività e professionalità hanno contribuito alla creazione di un metodo di lavoro, liberando del tempo per ulteriori evoluzioni necessarie all'azienda.

L'impostazione del programma editoriale, del sito e dei molteplici processi interni che riguardano l'accesso al cliente, la sua fidelizzazione e la ricerca di nuovi clienti ha dato frutti positivi e misurabili. L'azienda ha fatto un ulteriore step verso una gestione più efficace ed efficiente.
Paolo Dal Lago
Titolare, Yupmedia
Settore: Agenzie di comunicazione e marketing
Vicenza - VI
Ho collaborato (e sto tuttora collaborando) con Silvia su un progetto di formazione specifico per ristoratori nell'ambito della reputazione online e della gestione delle recensioni.

Silvia è una professionista scrupolosa e precisa che sa dare spunti e nuove idee per raggiungere l'obiettivo prefissato. Apprezzo molto la passione che mette nel fare le cose e la sua visione molto vicina alla mentalità da imprenditore piuttosto che "solo" da professionista.

Ammiro la sua ricerca di formazione continua che nel nostro settore (ma non solo) ritengo sia fondamentale.

La mia collaborazione con Silvia ha già raggiunto e superato la mie aspettative e sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto finora.
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Raffaele Zambella
CEO, Job Formazione
Settore: Formazione professionale
Avellino - AV
Avevo la necessità di individuare un profilo con esperienza nel settore del digital marketing per affidargli un cliente importante: Gardaland.

Quando ho incontrato Silvia, sono rimasto subito colpito dalle sue competenze professionali. Preparazione, esperienza, disponibilità e competenza sono alcune delle caratteristiche emerse immediatamente.

Silvia ha portato a termine il training assegnato nel migliore dei modi, offrendo competenze pratiche al cliente che da subito ha ottenuto risultati concreti. Grandissima professionista!
Cristiano Zanolli
Presidente, Dr. Zanolli S.r.l.
Settore: Macchine e attrezzature per l'industria alimentare
Sommacampagna - VR
I nostri problemi erano essenzialmente questi:
- assenza di un lavoro coordinato tra direzione generale e incaricati marketing
- assenza di una strategia di marketing globale e approfondita (gli input partivano quasi esclusivamente dalla direzione e spesso si "parcheggiavano" in un limbo dimenticato da tutti. Non si proponeva nulla di nuovo e non esistevano confronti periodici: l'attenzione era focalizzata alla mera operatività. Il marketing continuava ad essere una sorta di "fai da te" scarsamente pianificato, anche in presenza di un ottimo Senior Marketing Consultant)
- scarsa attenzione al Brand e vana politica dei Social

La collaborazione con Silvia ha già portato dei miglioramenti che si percepiscono chiaramente.
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Alessandro Giuliani
Titolare, Leotron sas - Franchising Mercatopoli e Baby Bazar
Settore: Franchising per bambini
Verona - VR
Silvia è stata parte dello staff marketing di Leotron dal 2013 al 2016. Ci eravamo conosciuti durante un rapporto di collaborazione con un'agenzia di comunicazione di Verona ed ero stato colpito dalla sua creatività e dal suo modo di rapportarsi con i clienti. Ci siamo reincontrati dopo qualche tempo e visto che la sua collaborazione in agenzia era terminata, le ho proposto di lavorare nella mia azienda per ampliare il team marketing.
Seguendo i punti vendita affiliati ai nostri network anche nell'area marketing, ci serviva una persona in gamba che ci aiutasse ad offrire un servizio eccellente, con l'obiettivo di costruire una strategia di marketing che aiutasse i negozi ad esprimersi con successo nel loro mercato.

Con l'apporto di Silvia il team marketing è riuscito ad elaborare un manuale strategico che presentava strumenti concreti ed efficaci, specifici per i negozi. In particolare Silvia si è messa in gioco, assieme ad un punto vendita del network, per sperimentare e misurare l'efficacia di un piano marketing completo, gestendo le campagne e misurando i risultati in termini di ritorno sull'investimento.

Silvia è una persona creativa e molto disponibile, capace di mettersi in gioco e di cogliere le opportunità. Nel progetto, ha messo in campo le proprie competenze misurando i risultati e tarando le strategie, arrivando alla costruzione di un piano marketing efficace e scalabile agli altri negozi del network. Sono contento che da questa esperienza e per il know how acquisito abbia avuto la capacità di rimettersi in gioco mettendosi in proprio.
Chantal Bernini
Direttore marketing, Settemari Tour Operator
Settore: Tour Operator
Torino - TO
Abbiamo deciso di contattare Silvia inizialmente per un progetto di fidelizzazione delle nostre agenzie: avevamo l'opportunità di fare un intervento in una fiera per fornire formazione utile al corretto utilizzo dei social media. In quell'occasione abbiamo così potuto comprendere le competenze specifiche di Silvia e valutare di affidarle altri progetti, sempre nell'ottica della fidelizzazione, all'interno del nostro piano marketing.
Silvia ci ha supportato nello sviluppo di un piano di coinvolgimento e formazione con i nostri promoter, con le agenzie top del brand e, di recente, con un piano strutturato per coinvolgere i clienti finali che durante l'estate partiranno per i nostri Settemari Club.
È nato così il progetto #SettemariStoryteller che, utilizzando le risorse nei villaggi, va a diffondere la nostra cultura di vacanza e le esperienze fatte presso le nostre strutture.

Il progetto con le agenzie è ancora in corso e si tratta di un piano di lungo termine, che sta portando già i suoi primi frutti, ma di cui vedremo i risultati oggettivi alla fine dell'anno.
Il progetto #SettemariStoryteller è ancora in corso ma siamo già contenti della sua prima fase, che poteva avere notevoli ostacoli operativi e che invece è stata soddisfacente oltre le aspettative.
Abbiamo costruito un team home made di Storyteller che sono preparati e stanno realizzando molto materiali utili, oltre ad aver già coinvolto i clienti presenti nei villaggi e quelli che partiranno.

Silvia ci ha supportato a livello formativo e strategico e ha la capacità di analizzare le diverse fasi per ottimizzarle in base ai risultati da ottenere. La sua competenza e l'esperienza nello studio e nell'analisi dei diversi progetti e dei canali di comunicazione ci ha consentito di ottimizzare le nostre attività e di comprendere meglio le possibilità che Settemari può avere nell'utilizzo del Web Marketing.
Siamo estremamente soddisfatti della sua collaborazione e del rapporto creato con lo staff interno all'ufficio marketing.
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Elisa Favari
Commessa, La Magnolia srl
Settore: Hobby
Verona - VR
Pianificare eventi nel nostro laboratorio creativo, in modo che l'evento non sia solo una giornata a sé stante, ma rappresenti per il cliente un'esperienza positiva e gratificante a cui dare una continuità, in modo da creare un piano relazionale che permetta di far conseguire altre iscrizioni ad eventi del negozio e a far conoscere alla rete di quel partecipante le nostre attività. Nello specifico Silvia è stata contattata per accompagnarci in un evento molto importante, in cui abbiamo messo insieme più corsi creativi.
Obiettivi:
Ottenere una valutazione positiva nel questionario di gradimento, ma soprattutto sentire la presenza attiva del cliente nel periodo seguente. Capire come agganciare i clienti, farci lasciare feedback, ricontattarli e stimolare il passaparola.

I questionari sono stati tutti molto positivi.
Inoltre abbiamo creato un gruppo Facebook e la partecipazione all'interno del nostro gruppo Facebook è diventata molto attiva da parte della maggior parte delle persone che hanno partecipato all'evento.
Stiamo proseguendo le attività per altri eventi e per occasioni di incontro e conoscenza del negozio. Abbiamo raggiunto il numero di iscrizioni sperato.
Silvia è una professionista sotto tutti i punti di vista: ogni incontro con lei è ben scandito nei tempi, in modo da poter introdurre nuovi contenuti, ma allo stesso tempo curare quelli affrontati precedentemente, in modo da non lasciare dubbi o lacune. Ogni argomento trattato con lei è stato appreso e "convertito" in vere e proprie procedure, riproducibili anche nei prossimi eventi, in modo da instaurare un rapporto sempre più duraturo e saldo con la clientela.

Italia Veneto Verona

Specializzazioni

CRM - Customer Relationship Management
Social Media Marketing
Local Marketing
Web Analytics
Brand Management
CRO - Conversion Rate Optimization
Advertising Offline
Community Management
Retail Marketing
Ricerche di Mercato

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